Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Epatocarcinoma, pianificare un PDTA multidisciplinare. Instant Book sul progetto MDT

Il Progetto MDT - “MultiDisciplinary Team: Realize the Patient Pathway of Hepatocellular Carcinoma” è nato con l’obiettivo di sviluppare un nuovo modello di gestione dell’epatocarcinoma, che aumenti l’approccio multidisciplinare necessario per la corretta gestione di questi pazienti.

Realizzato con il contributo tecnico di IQVIA Solutions e il supporto non condizionante di AstraZeneca, il progetto è partito dall’analisi del contesto nazionale e della letteratura di riferimento, per poi indagare lo stato di implementazione del percorso paziente con epatocarcinoma in numerose oncologie italiane e identificare un modello ottimale di presa in carico. È stato in seguito eseguito un confronto, attraverso una gap analysis, tra il modello in utilizzo presso ognuna delle 12 strutture ospedaliere coinvolte rispetto il modello di riferimento.

L'obiettivo della progettualità è stato quello di fornire, ai centri coinvolti, dei suggerimenti pratici per l'implementazione del percorso di presa in carico del paziente, con un approccio multidisciplinare.

Tali percorsi sono stati poi formalizzati attraverso la stesura di PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) certificati, ottimizzati anche grazie alla condivisione delle buone pratiche assistenziali che si sono realizzate in ogni realtà.

Si è mirato alla collaborazione tra i vari centri attraverso la condivisione dei risultati raggiunti, in modo da consentire un miglioramento in generale del servizio sanitario e una diffusione delle buone pratiche, con l’obiettivo ultimo di migliorare l’offerta di cure per i pazienti.

In questo Instant Book abbiamo cercato di offrire una panoramica di quanto emerso da questo progetto per garantire a tutti i centri la possibilità di confrontarsi con le altrui esperienze e arrivare a migliorare la gestione del paziente.

Vai al book: PDF_3.0_Epatocarcinoma

Fonte: pharmastar.it


Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione